4 ragioni per visitare Gavorrano in Toscana

4 ragioni per visitare Gavorrano in Toscana

129
SHARE
Gavorrano, Toscana, Italia

Sono tante le ragioni per cui vale la pena visitare Gavorrano e sì, una di queste è ovviamente il vino. A circa 100 chilometri da Firenze, questo comune toscano della provincia di Grosseto offre numerose attrazioni vinicole e non: vediamone alcune.

1 Il Purgatorio di Dante

Conosciamo tutti la Divina Commedia del grande Dante Alighieri, il poeta toscano che ha descritto l’Inferno, il Paradiso e il Purgatorio, ma sapevi che il drammatico personaggio femminile di Pia de’ Tolomei era originaria proprio di Gavorrano? L’essere stata menzionata in un canto del Purgatorio, dove racconta della sua morte in Maremma, le ha assicurato per sempre un posto di riguardo nella letteratura e ora anche nel turismo. Ecco alcune delle sue parole:

«Deh, quando tu sarai tornato al mondo

e riposato de la lunga via»,

seguitò ‘l terzo spirito al secondo,

 

«ricorditi di me, che son la Pia;

Siena mi fé, disfecemi Maremma:

salsi colui che ’nnanellata pria

 

disposando m’avea con la sua gemma»

2 Il Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano

La bellezza della Maremma sta nella sua varietà e te ne accorgerai senza dubbio visitando il Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano, il posto perfetto per avere un’idea di tutto ciò che questa zona ha da offrire, dalle colline al mare, con le sue numerose miniere e risorse naturali. Fare un’escursione al Parco di Gavorrano è anche un ottimo modo per conoscerne la storia, ecco perché andrebbe considerata come meta turistica sia naturale che culturale.  

3 Vino

Soffermiamoci un attimo sul nostro argomento preferito e immaginiamo di rinfrescarci con un bicchiere di vino bianco dal sole caldo della Toscana. Conosciuta soprattutto per i vini rossi come il Chianti Classico e il Brunello di Montalcino, di questa regione non vanno però dimenticati i bianchi, equilibrati e con la giusta dose di acidità, che si abbinano perfettamente con i formaggi giovani e il pesce fresco. Assolutamente da provare è il Valcolomba Vermentino della Maremma Toscana DOC.

4 Le spiagge bianchissime

Sebbene il comune di Gavorrano non sia proprio sulla costa, a soli 20 minuti di auto si trovano alcune delle spiagge più belle della Maremma. Visita Follonica, Carbonifera o Torre Mozza e scopri con i tuoi occhi quanto è sorprendente la Toscana, con la sua meravigliosa varietà di paesaggi.

Valcolomba Vermentino della Maremma Toscana DOC
9,20€