I 5 migliori abbinamenti con i vini rosati

I 5 migliori abbinamenti con i vini rosati

73
SHARE

Siamo nel periodo più bello dell’anno, la primavera! Picnic, cene all’aperto e feste a bordo piscina sono parte di questa stagione e rimandando tutte a una sola cosa: è il momento del rosé! Cancella il Carpineto Dogajolo Rosato e lo Spumante Brut Rosé dalla tua lista dei desideri, dopotutto è la bevanda più trendy di questo 2017. Cosa servire per dare valore ai sapori freschi di questi vini primaverili?

Innanzitutto, tieni presente che lo Spumante Brut Rosé presenta caratteristiche particolari che vanno accompagnate con cura. Secco, equilibrato e moderatamente robusto, è un vino raffinato dai profumi fruttati e floreali, con note di rosa e fiori di vite.

L’ampio e fresco Carpineto Dogajolo Rosato, invece, offre complessi aromi fruttati che lasciano in bocca un sapore deciso: caratteristiche floreali, forti note di rosa, mirtillo e fiori di vite e fragranze fruttate come mela, ribes e amarena.

Ecco i 5 abbinamenti migliori per le tue cene in questa primavera

  1. Apri con una selezione di delicati salumi e un tagliere di formaggi pepati, sapori che esploderanno nel palato quando servirai il tuo vino rosé.
  2. Porta a tavola del finger food, ad esempio di sushi speziato: niente di meglio dell’abbinamento rosé e pesce fresco, e il pepe sarà la ciliegina sulla torta.
  3. Prosegui poi con del pesce alla griglia o degli spiedini sempre di pesce. Qualche erba aromatica sulla piastra completerà la freschezza e il carattere frizzante del tuo rosato.
  4. Se pensi di servire anche una frittura e altri stuzzichini, lo Spumante Brut Rosé pulisce delicatamente il tuo palato e valorizza, al contempo, i sapori del pesce.
  5. Vuoi sorprendere fino all’ultimo? Senti questa: arrotola vecchi fogli di giornale e riempili di vongole saltate in padella, lascia poi questi conetti sparsi sulla tavola. I tuoi ospiti potranno muoversi liberamente intorno con il bicchiere in mano e servirsi da soli.

Buon appetito!

 (articolo di Louise Vinciguerra, american blogger Let It Wine)