7 vini italiani per l’estate

7 vini italiani per l’estate

17
SHARE
Italy - Summer wines

L’estate è alle porte e per noi significa solo una cosa: è tempo di vino! Sì, sappiamo bene che si beve tutto l’anno, ma vediamo sette vini italiani da tenere in frigo che sono perfetti per l’estate!

Spumante Brut Rosé
Niente è come un rosé e qualche bollicina per dare il via alla nostra stagione preferita. Questo vino fruttato e floreale prodotto con uva Traminer è l’ideale per piatti a base di pesce, soprattutto il merluzzo. Secco, equilibrato e mediamente corposo, lascerà sul palato un sapore elegante e raffinato.

Carpineto Dogajolo Toscano Rosato
Se vuoi rinunciare alle bollicine mantenendo comunque il colore rosato, la scelta migliore è il Dogajolo Toscano Rosato. Questo vino è perfetto per le grigliate di pesce o con il formaggio. La sua acidità e la freschezza si bilanciano e il bouquet comprende aromi floreali e fruttati come rose, mele, frutti di bosco e altro ancora.

Vernaccia di San Gimignano
Per cominciare un’estate fantastica serve solo il vino bianco secco perfetto! Prodotto con l’uva Vernaccia, questo vino di San Gimignano evoca profumi freschi come mela verde, limone e nocciola. Un vino interessante per tutte le occasioni.

Piemonte DOC Grignolino
Il Piemonte è famoso per la produzione dei vitigni Nebbiolo, Gavi, Barbera e altri, ma ce n’è uno di cui purtroppo non si parla spesso e viene utilizzato per un vino bianco estivo eccellente, il Grignolino. Le caratteristiche sono il sapore leggermente amaro, aromi di spezie e frutti rossi come la ciliegia e il lampone. Buonissimo con i formaggi, le insalate di pomodoro e di pasta. Assolutamente da provare.

Valdadige Pinot Grigio DOC 2016
Se stai cercando il vino perfetto da abbinare con la tua cena di pesce, questo Pinot grigio è un’ottima scelta: intenso e secco al palato, offre un aroma di mela verde in un bouquet equilibrato. Provalo con la trota al cartoccio, toccherai il cielo con un dito.

Roero Arneis DOCG
Ottenuto dall’uva Arneis o dal Nebbiolo Bianco, questo vino offre note delicate di pera e mandorla che funzionano a meraviglia con la dolcezza dei frutti di mare. Uno dei segreti meglio custoditi in Italia: una bottiglia di Roero Arneis DOCG lascerà di stucco i tuoi amici.

Elena Walch 2013 Schiava Alto Adige
Nessuna lista di vini estivi che si rispetti può non menzionare un vino rosso come questo! Ideale per i mesi più caldi grazie alla sua morbida acidità e alla delicata presenza di tannini, si tratta di un rosso corposo che esplode in bocca con sapori come ciliegia, fragola, mandorle bianche e tanti altri ancora. Viene prodotto in nord Italia e sta benissimo con i frutti di mare.

Facciamo un brindisi all’estate 2018!

Spumante Brut Rosè
13,30 €

Dogajolo Toscano Rosato I.G.T.
9,80 €