Come abbinare al meglio il Brunello di Montalcino

Come abbinare al meglio il Brunello di Montalcino

218
SHARE
Brunello wine pairing

Tra i vini prodotti in Italia, il Brunello di Montalcino è forse uno dei più importanti, senza dubbio conosciuto e amato da tutti. Ecco qualche suggerimento per abbinarlo al meglio.

Agnello arrosto con il rosmarino
Si tratta di un classico secondo piatto di carne con le patate che, anche se semplice, è in grado di esaltare tutte le sfumature di un bel bicchiere di Brunello. Non serve altro!

Bistecca
Di nuovo, fantastico l’abbinamento con una semplicissima bistecca. Spessa quasi 7 centimetri, non sorprende che la “Fiorentina” di carne Chianina sia una delle specialità della cucina toscana, proprio come il nostro Brunello di Montalcino. Due prelibatezze da gustare sempre e solo in buona compagnia!

Formaggi stagionati
Se, invece, preferisci evitare di mangiare carne, non significa che non possa goderti un bel bicchiere di Brunello: è ottimo anche insieme ai formaggi stagionati, come il Pecorino e il Parmigiano Reggiano.

Funghi Portobello
Un’altra fantastica opzione veggie sono i funghi Portobello grigliati. La loro consistenza e i caratteristici sapori della terra stanno benissimo con questo vino a base Sangiovese.

Tartufo
Se c’è un prodotto italiano che si sposa alla perfezione con l’elegante Brunello di Montalcino, non può che essere il tartufo bianco. Reperibile solo in un certo periodo dell’anno, questa delizia è molto rara e, ovviamente, si trova soprattutto in Toscana vicino ai vigneti del Brunello. L’abbinamento tra questi due prodotti è davvero paradisiaco. Prova a grattugiare un po’ del tuo tartufo sulla pasta, ci ringrazierai.

Abbiamo capito che per esaltare il Brunello di Montalcino bastano piatti semplici, l’importante è che siano di qualità: una regola che in Italia, in realtà, vale sempre e con tutti i vini. Sta bene anche con le spezie e il suo caratteristico sapore “invecchiato” evoca sfumature di vaniglia, ciliegia, lampone e liquirizia. Un vino così è indimenticabile, vale la pena abbinarlo bene.

Brunello di Montalcino D.O.C.G.
42,60 €