Benessere e Vino

Benessere e Vino

1301
SHARE

PERCHE ‘BERE VINO? – Secondo Health Magazine il consumo di vino in America presto supererà Francia ed Italia. Qui i clienti sono principalmente donne e vogliamo cogliere l’occasione per scoprire quali sono gli effetti benefici del vino che interessano direttamente il mondo femminile.

1.Non fa ingrassare
La ricerca mostra che chi beve con moderazione, soprattutto donne, tende meno ad assumere peso rispetto ai bevitori abituali o ai non bevitori  in genere. Bere con moderazione significa assumere, negli uomini, due bicchieri di vino al giorno e uno nelle donne.

2.Previene il tumore alle ovaie
Uno studio condotto da ricercatori australiani su donne ammalate di tumore alle ovaie, ha stabilito che circa un bicchiere di vino al giorno sembra ridurre il rischio di questa malattia di ben il 50 per cento. Gli esperti ritengono che questo può essere dovuto alle alte proprietà antitumorali di antiossidanti o fitoestrogeni presenti nel vino. Un altro studio recente effettuato in provetta dall’Università del Michigan, ha dimostrato che i componenti del vino possono annientare cellule tumorali ovariche.

3.Diminuisce il rischio di cataratta
Chi beve vino con moderazione ha il 32% in meno di probabilità di soffrire di cataratta rispetto ai non bevitori e il 43% in meno rispetto a chi invece beve birra.

4. Ossa più forti
Recenti studi, dimostrano che, in media, la massa ossea delle donne che bevono con moderazione è più forte rispetto a quella di chi non beve affatto. L’alcool sembra aumentare i livelli di estrogeni, che intervengono infatti nella regolazione della quantità di calcio presente nell’osso.

5. Combatte il Diabete
Secondo uno studio decennale condotto dalla Harvard Medical School, donne in premenopausa che bevono uno o due bicchieri di vino al giorno hanno il 40 per cento in meno di probabilità di contrarre il diabete di tipo 2. Anche se le ragioni non sono ancora chiare, il vino sembra ridurre la resistenza all’insulina nei pazienti diabetici.