Conosciamo meglio l’uva Sangiovese

Conosciamo meglio l’uva Sangiovese

93
SHARE

C’è un’ottima ragione per cui il vino italiano è sinonimo di qualità: la produzione di vino è una tradizione millenaria nel Mediterraneo. Attualmente il Bel Paese ospita 350 varietà ufficiali di uva; tra queste vi è la Sangiovese, considerata la regina delle uve toscane. Il nome deriva dal latino sanguis Jovis, che significa ‘sangue di Giove’, e la sua reputazione è davvero ottima tra gli italiani e gli appassionati di vino italiano. È famosa, infatti, perché grazie ad essa l’Italia produce alcuni dei suoi vini migliori e i più amati in tutto il mondo.

Quali sono i vini prodotti con l’uva Sangiovese?

Se hai bevuto vini italiani di qualità, avrai sicuramente provato un Sangiovese. Alcuni dei prodotti più famosi di quest’uva robusta sono il celebre Chianti Classico, il Vino Nobile di Montepulciano e, soprattutto, il glorioso Brunello di Montalcino, così come la maggior parte dei vini Super Tuscan.

Caratteristiche dei vini prodotti con l’uva Sangiovese

Dunque, a cosa deve questa fantastica fama? Le caratteristiche che si ottengono da quest’uva sono alcune delle più apprezzate in un buon vino: tannini decisi, una moderata acidità e una struttura che va dal mediamente corposo al corposo. Questo è il vino che immagini quando pensi alla qualità e ai sapori Made in Italy. L’uva Sangiovese sprigiona una ricchezza di sapori come ciliegie, prugne rosse, fragole ed erbe e offre un’esperienza complessa e armoniosa.

Da non dimenticare anche il fatto che è davvero perfetta per l’invecchiamento: per tutte queste ragioni è diventata forse l’icona delle uve italiane. Ma attenzione, è un’uva molto diffusa ed esistono tantissime false riproduzioni. L’unico modo per non sbagliare, se si vuole comprare una bottiglia di Brunello di Montalcino o di Chianti Classico, è scegliere un’etichetta affidabile. Una delle più rinomate che produce vini Sangiovese è Carpineto, un’azienda di vini italiani senza dubbio onesta.

 (articolo di Louise Vinciguerra, american blogger Let It Wine)