Consigli sul vino per il picnic perfetto

Consigli sul vino per il picnic perfetto

112
SHARE

È finalmente arrivata la primavera e con sé il clima ideale per un bel picnic all’aperto, ma quest’anno ti vogliamo dare qualche suggerimento per organizzarne uno da vero esperto, proprio come un italiano. Ciò significa che non potrà mancare il vino giusto per la tua giornata al sole. Cosa portare esattamente e come scegliere il vino adatto all’occasione?

Prima di tutto, accertarti che nella città o nel paese in cui ti trovi sia consentito bere nei luoghi pubblici. Se è considerato illegale, organizza il tuo picnic in una proprietà privata oppure, ancora meglio, potresti pianificare una bella giornata in Toscana. Ma basta sognare ad occhi aperti, torniamo al vino.

Stai pensando a uno Chardonnay o a un rosato per il tuo pranzo all’aperto con gli amici? Assicurati che rimanga fresco e preparalo con la stessa cura che hai riservato per cucinare la pasta fredda e le bruschette. 

È il momento di usare i tuoi accessori per il vino

Chi non ama bere vini bianchi o rosati durante un picnic? Ciò comporta, però, che bisogna trovare un modo per mantenerli freschi. È arrivato finalmente il momento di sfoggiare tutti gli accessori per il vino che ti sei regalato e che hai tenuto nascosti nella credenza per tutto questo tempo.

A seconda dell’azienda e della qualità della tua bottiglia e in base anche a ciò che offrirai da mangiare, i vini in genere preferiti come lo Chardonnay e il Rosé vanno serviti a 10-15°C. Devi perciò mantenerli a questa temperatura costante.

Il modo migliore per trasportare il vino è in una sacca apposita di un materiale isolante o una qualsiasi borsa termica. Puoi facilmente trovarle al supermercato e fanno davvero la differenza, in quanto aiutano a mantenere inalterata la temperatura della tua bottiglia anche fuori casa.

Non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo, ma non si sa mai: se ti stai occupando del vino, non puoi assolutamente dimenticare i bicchieri giusti – la plastica, quando si parla di vino, non è contemplata.