Dieci tradizioni italiane di Natale

Dieci tradizioni italiane di Natale

34
SHARE

Il Natale è una festa magica in Italia: è il periodo dell’anno in cui si sta con i propri cari e le centenarie tradizioni nazionali o popolari contribuiscono a creare una meravigliosa atmosfera di gioia. Vediamone alcune:

PRESEPE: La tradizionale scena della Natività è una delle decorazioni natalizie più importanti in Italia e specialmente a Napoli, famosa proprio per i suoi presepi artigianali.

MESSA DI MEZZANOTTE: Il valore spirituale del Natale in Italia è testimoniato dall’affollamento nelle chiese in tutto il paese per la Messa di mezzanotte della Vigilia, in cui si celebra la nascita di Gesù. In alcune località del Nord, dopo la messa le piste da sci si riempiono di persone che scendono giù con le torce.

CENA DI MAGRO: In genere alla Vigilia gli italiani evitano di mangiare carne, per prepararsi al ricco pranzo di Natale. Nella maggior parte delle regioni la cena del 24 è a base di pesce.

NOVENA: Negli otto giorni che precedono la festa le strade si animano con la musica dei canti di Natale. Al Sud sono tipici i suonatori di cornamusa.

PRANZO DI NATALE: Il 25 dicembre è una giornata di grandi festeggiamenti in tutta Italia: le famiglie si riuniscono e consumano sontuosi pasti con ricchi primi, secondi e dolci a volontà.

PANETTONE: Questa sorta di grande brioche è immancabile sulla tavola di Natale. Di origine Milanese, il panettone è ormai una tradizione non soltanto in Italia ma anche in molte altre parti d’Europa.

EPIFANIA: Il 6 gennaio gli italiani festeggiano l’Epifania, la commemorazione della visita dei Re Magi a Betlemme da Gesù. Si fa una cena e ci si scambiano dei regalini.

LA BEFANA: Per molte famiglie, soprattutto a Roma e a Bologna, l’Epifania è anche il giorno in cui viene la Befana, una sorta di strega buona che lascia doni mentre attraversa con la scopa la città. La tradizione nasce dalla leggenda di una donna che tentò di seguire i Re Magi mentre si recavano a Betlemme, ma si perse per strada.

TOMBOLA: Durante queste grandi riunioni di famiglia è tipico in Italia giocare a tombola. Originario di Napoli, questo gioco da tavolo a premi è amato da tutti, grandi e piccini.

BRINDISI: Come sappiamo, in Italia è consuetudine brindare alla buona salute prima di ogni pasto italiano, ancor di più nel giorno più importante dell’anno. Meglio se il calice contiene del buon Brunello di Montalcino e se la persona che ami è seduta al tuo fianco.

Ecco perché il Natale in Italia è così famoso, tutte queste tradizioni lo rendono il periodo più bello dell’anno!