Insalata con l’anguria e la feta

Insalata con l’anguria e la feta

17
SHARE
Watermelon salad

Le temperature ad agosto possono raggiungere livelli decisamente alti e il modo migliore per rimanere freschi è mangiare frutta e verdura, ancora meglio se tutto insieme nello stesso piatto! Se non hai alcuna intenzione di accendere la griglia o metterti ai fornelli, opta per questo piatto ricco di vitamine e proteine: l’insalata di anguria e feta ti rimette al mondo!

Ingredienti
700g di anguria a cubotti
2 cetrioli grandi
3 lime
1 cipolla rossa grande
1 pacco di feta (il formaggio greco)
1 barattolo di olive nere snocciolate
foglie di menta
foglie di basilico
sale
olio extra vergine d’oliva
peperoncino jalapeno (facoltativo)

Preparazione
Taglia l’anguria in pezzi abbastanza grandi e mettili in una ciotola, sarebbe meglio se riuscissi a togliere tutti i semi per evitare di ritrovarli in bocca mentre mangi. Sbuccia poi i cetrioli, tagliali a dadini e aggiungili all’anguria nella ciotola. Sbuccia anche la cipolla rossa, tritala finemente e lasciala un po’ a mollo in acqua fredda. A questo punto taglia a cubetti la feta e mettila nella ciotola; aggiungi poi le olive dopo averle sciacquate e scolate. Lava anche la menta e il basilico lasciando intere le foglie e puoi metterne quante ne vuoi, anche dieci dell’una e dell’altro: più sono, più saporita verrà l’insalata. È il momento di scolare la cipolla e aggiungerla agli altri ingredienti nella ciotola, poi mescola bene il tutto facendo attenzione a non schiacciare l’anguria. Condisci con un cucchiaino di sale, due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva e, se vuoi rendere l’insalata ancora più audace, un po’ di peperoncino jalapeno piccante, tritato finemente. Versa infine il succo di lime e servila fredda.

Abbinamento con il vino: Ottimi da abbinare all’anguria e agli altri sapori di questa ricetta sono il Riesling o i vini rosati.

Dogajolo Rosato
9,80 €