In Italia, la fontana di vino attiva 24 ore su 24

In Italia, la fontana di vino attiva 24 ore su 24

34
SHARE

L’Abruzzo è meta di un pellegrinaggio, il Cammino di San Tommaso, che porta alla regione italiana migliaia di visitatori ogni anno. I pellegrini, quando giungono a destinazione, sono molto assetati e la bevanda scelta per calmare la loro sete non è altro che il vino! Il Cammino consta di 15 tappe, partendo da Roma fino ad arrivare ad Ortona, per visitare le spoglie dell’Apostolo Tommaso.

La città di Ortona e i suoi 23 mila abitanti celebrano questo pellegrinaggio con una fontana di vino dedicata ai viaggiatori in attività 24 ore su 24! Si capisce subito, dalle indicazioni in giro per la città, che le fontane che spruzzano vino di giorno e di notte non sono per ubriaconi e festaioli, ma riservate esclusivamente a coloro che le incontrano lungo il Cammino.

In realtà, non si tratta della prima fontana di vino in Italia. In piazza San Marco a Venezia, un tempo, ve ne era una che durante il carnevale spillava la bevanda 24 ore su 24. Anche Marino ne ha una in onore dell’annuale Sagra dell’uva. Tantissimi sono gli esempi in Italia, ma questa fontana è la prima che commemora qualcosa di più di un semplice evento.

Dunque, se ti viene voglia di farti una passeggiata da Roma ad Ortona (circa 240 km), ricordati di portare un calice con te per gustare del buon vino al tuo arrivo, qualunque ora sia!