Lasagna vegetale: una ricetta buonissima e leggera

Lasagna vegetale: una ricetta buonissima e leggera

49
SHARE

La pasta al forno è amata da tutti gli italiani ed è considerata un primo da occasioni speciali. La più comune è la lasagna e la tradizionale ricetta che ti proponiamo oggi è a base di verdure: fa contenti tutti, grandi e piccini, ed è adatta anche ai vegetariani. Inoltre, la besciamella e il sugo di pomodoro possono essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero:

Ingredienti per la lasagna
2 cucchiai di burro
450g di lasagna in fogli
550g di funghi freschi tagliati a fette
350g di spinaci freschi
1 zucchina media tagliata a rondelle
80ml di vino bianco
450g di mozzarella

Ingredienti per il sugo di pomodoro
3 cucchiai di olio d’oliva
1 cipolla tritata
2 spicchi d’aglio tritati
2 carote tritate
2 gambi di sedano tritati
2 lattine di passata di pomodoro
2 cucchiai di misto di erbe mediterranee essiccate
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di pepe

Ingredienti per la besciamella
5 cucchiai di burro
60g di farina
1L di latte intero
2 cucchiaini di sale
60g di parmigiano grattugiato

Preparazione
Prima di tutto prepara il sugo di pomodoro, in modo che abbia tutto il tempo per sobbollire: riscalda sul fuoco un po’ d’olio d’oliva in una grande pentola, aggiungi la cipolla, l’aglio, le carote e il sedano e fai rosolare, quindi versa il contenuto delle lattine di pomodoro, aggiusta di sale, pepe e erbe mediterranee. Lascia a bollire a fuoco lento per almeno un’ora.

Passa poi alla besciamella, sciogliendo il burro in una padella larga a fuoco basso. Aggiungi la farina a poco a poco e mescola bene con un mestolo di legno per evitare che si formino i grumi: deve diventare una crema densa e leggermente dorata. Senza togliere la padella dal fornello versa il latte e lascia il tutto a bollire per 10-20 minuti a fuoco bassissimo. Aggiungi infine sale e parmigiano.

Quando hai tutto pronto, metti a cuocere i fogli di lasagna, preriscalda il forno a 180 gradi e imburra una pirofila di circa 20x30cm. In una padella fai sciogliere il burro, aggiungi quindi i funghi, gli spinaci e le zucchine e fai rosolare. Quando le verdure sono dorate versa il vino bianco e lascia sul fuoco finché le zucchine non si ammorbidiscono e gli spinaci non si ammosciano.