Ricetta della frittata di asparagi selvatici

Ricetta della frittata di asparagi selvatici

144
SHARE
Asparagus frittata

Gli asparagi selvatici sono una gustosissima verdura di stagione, perfetta per i pranzi e le cene primaverili; si caratterizzano per il loro sapore pungente, sebbene siano generalmente più piccoli e più sottili degli asparagi normali. Prova subito questa deliziosa ricetta, ti sorprenderà!

Ingredienti
450g di asparagi selvatici freschi
5 uova fresche di fattoria
50g di pancetta o di bacon
30g di pecorino grattugiato
30g di Parmigiano Reggiano grattugiato
120ml di latte intero
Sale grosso
Pepe nero
90ml di olio extra vergine d’oliva

Preparazione
Sciacqua bene gli asparagi accertandoti che non vi rimangano residui di terra. Per tagliare più facilmente i gambi, spezza l’estremità degli asparagi con le mani (la parte bianca dovrebbe staccarsi senza difficoltà).

Metti sul fuoco una pentola con dell’acqua e, quando bolle, butta gli asparagi che dovrebbero cuocersi completamente in 10 minuti circa.

Nel frattempo, taglia la pancetta a pezzettini, quindi metti le uova, il latte, il pecorino e il Parmigiano Reggiano in una ciotola e sbatti energicamente il tutto con una forchetta. Aggiungi un pizzico di sale e di pepe.  

Scola gli asparagi e lasciali a raffreddare per circa 10 minuti. Intanto, fai rosolare la pancetta in una padella riscaldata finché non diventa dorata. A questo punto, aggiungi gli asparagi e la pancetta croccante alle uova sbattute con gli altri ingredienti e mescola bene.  

Nella stessa padella che hai usato per la pancetta versa l’olio d’oliva e, quando è caldo, versa tutto il composto. Poi copri la padella con un coperchio e aspetta che si cuocia.

Quando la parte di sotto della frittata è cotta (controlla ogni tanto sollevandone un lembo con la forchetta) e la parte di sopra non è più totalmente liquida, posiziona un piatto molto ampio a testa in giù sulla padella e rigira la frittata. Poi, dal piatto, falla scivolare nuovamente nella padella perché si cuocia dall’altro lato.

Una volta cotta è pronta per essere servita come un ricco e gustosissimo secondo piatto.

Abbinamento migliore con il vino: Gli asparagi non sono semplici da abbinare con il vino, ecco perché ne suggeriamo uno che funziona alla perfezione con le uova: lo Spumante Brut Metodo Classico!

Spumante Brut
13,30 €