Ricetta: Ganache fredda al vino rosso

Ricetta: Ganache fredda al vino rosso

81
SHARE

Solo perché fa caldo, non significa che non si possa mangiare un bel dolce al cioccolato. Certo, non la classica torta ipercalorica, ma un pezzettino di ganache fredda al sapore di vino rosso, la ricetta perfetta per gli amanti del cioccolato che vogliono qualcosa di fresco, ricco e clemente anche durante i mesi estivi. Dopotutto, hai lavorato sodo tutto l’anno per ottenere un bel fisico da spiaggia: te lo meriti!

Inoltre, non va dimenticato che gli effetti benefici per la salute sia del cioccolato fondente che del vino rosso sono stati ampiamente provati, si può così dire che effettivamente non stai sgarrando: questo basta per assaggiare una tale delizia!

Ingredienti

500 g di cioccolato fondente
800 ml di latte evaporato zuccherato
150 ml di vino rosso
100 g di ciliegie essiccate (facoltativo)
100 g di nocciole (facoltativo)
3 cucchiai di burro

Preparazione

Il segreto per il successo di questa ricetta è usare ingredienti di buona qualità, dunque scegli il tuo cioccolato fondente e il tuo vino rosso preferiti.

Prima di tutto, stendi della carta forno su un tegame e tienilo da parte. Metti poi il cioccolato insieme al burro e al latte evaporato in una pentola e cuoci a bagnomaria mescolando bene. Aggiungi il vino rosso e lascia a cuocere finché non si amalgama tutto. Se ti piace che la ganache sia anche un po’ croccante, aggiungi le ciliegie essiccate e/o le nocciole e mescola ancora.

Versa il composto nel tegame che hai preparato e lascia a raffreddare in frigorifero per almeno 5 ore o, se possibile, per tutta la notte. Quando è fredda, rimuovi la ganache e tagliala a quadratini.

Ora puoi davvero mangiare cioccolato tutto l’anno e, perché no, bere insieme un bel bicchiere di vino!