Ricette per l’estate: insalata di patate calde

Ricette per l’estate: insalata di patate calde

70
SHARE
warm salade

Se non vuoi rinunciare a un piatto caldo in estate, ma vuoi comunque cercare di renderlo più fresco la cosa migliore da fare è giocare con cibi, consistenze e temperature diverse. Un’insalata di patate calde è ottima da servire come contorno ai barbecue nelle sere d’estate tra amici!

Ingredienti
10 patate di media grandezza
2 cipolle rosse
230g di fagiolini
5 pomodori da insalata
2 zucchine
Una manciata di basilico
1 barattolo di olive nere snocciolate
120ml di olio extra vergine d’oliva
120ml di aceto di vino rosso
Sale

Preparazione
In una pentola grande piena d’acqua immergi le patate e porta a ebollizione. Quando sono completamente cotte (controlla infilando una forchetta al loro interno), scolale e lasciale a raffreddare. Quando non scottano più, puoi sbucciarle e metterle un attimo da parte. Sbuccia anche le cipolle e tagliale a fettine sottili, sciacquale poi in acqua fredda e lasciare a mollo per qualche minuto. A questo punto prendi i fagiolini e tagliane le estremità, lavali e lessali nell’acqua finché non diventano piuttosto morbidi, quindi scolali.

Mentre i fagiolini si stanno ancora cuocendo, dedicati alle zucchine: puliscile e tagliale a fettine sottili. Scola poi le olive nere e sciacquale bene. Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti, taglia le patate e i pomodori a cubetti e scola le cipolle rosse. Prendi a questo punto una grande ciotola dove metterai insieme le patate, i fagiolini, le cipolle, i pomodori, le zucchine, le olive e il basilico lavato. Condisci con l’olio extravergine di oliva, l’aceto e un pizzico di sale. Mescola bene il tutto. Affinché le patate e i fagiolini rimangano abbastanza caldi, servi subito l’insalata.

Questo piatto si abbina benissimo con uno spumante, le bollicine infatti aiuteranno a ripulire il palato dai residui di olio e regalerà una sensazione di rinnovata freschezza.

Spumante Brut
13,30 €