Royal Wedding: le ricette e il vino di un menu principesco

Royal Wedding: le ricette e il vino di un menu principesco

69
SHARE
UK Royal wedding menu

In tutto questo trambusto per le nozze del principe Harry e Meghan Markle, la nostra prima domanda non poteva che essere: cosa mangeranno al ricevimento?

Purtroppo non abbiamo questo scoop. Beh, nessuno ce l’ha. Ci sono voluti circa quattro anni per conoscere il menu che è stato servito al matrimonio di William e Kate, ed è stato reso noto solo dopo che è stato venduto all’asta.

Diamogli un’occhiata, ora che possiamo. Le parole chiave sono: prodotti locali e vini francesi.

Antipasto

Un’insalata di salmone marinato del South Uist, granchio di Lyme Bay e aragoste delle isole Ebridi.
Vino: Meursault, Domaine Guyot-Javillier del 2009
Caratteristiche del vino: Si tratta di un vino bianco completo, prodotto nella regione della Borgogna, di medio corpo, con note di fiori di tiglio e una mineralità vivace.

Portata principale
Agnello biologico del North Highland servito con le verdure primaverili di Highgrove, asparagi inglesi e patate Jersey Royal con salsa Windsor.
Vino: L’Hospitalet de Gazin, Pomerol del 2004
Caratteristiche del vino: Si tratta di un vino rosso invecchiato della regione della Borgogna, prodotto con uva Merlot per l’85%, Cabernet Sauvignon per il 10% e Cabernet Franc per il 5%. Tra i profumi del suo bouquet vi sono i frutti rossi e il pepe nero, è piuttosto tannico e ha una consistenza elegante.

Dessert
Un parfait di gelato al miele del Berkshire, zuppa inglese e cioccolato.
Vino: Laurent Perrier Rosé
Caratteristiche del vino: Si tratta di uno champagne francese prodotto con Pinot Noir per l’80% e Chardonnay per il 20%. Il bouquet è delicato ed estremamente raffinato, è secco e offre una intensa complessità di sapori.

Per finire, caffè e tè alla menta.

Speriamo di non dover aspettare altri quattro anni per sapere cosa hanno mangiato e quali vini sono stati serviti all’attesissimo matrimonio di Harry and Meghan. Per il momento, sembra che anche per loro sia stato scelto un menu locale, lo sarà stato anche il vino? Chi può dirlo.