Come scegliere la tua cantinetta frigo per il vino

Come scegliere la tua cantinetta frigo per il vino

42
SHARE
wine fridge

Con l’avvicinarsi delle stagioni più calde, ti starai chiedendo cosa fare con tutte quelle meravigliose bottiglie di vino italiano che hai collezionato durante i mesi più freddi. Magari per Natale hai ricevuto un Brunello di Montalcino e vuoi conservarlo per farlo invecchiare correttamente, o forse la tua passione ha avuto la meglio su di te e ti ritrovi ora con una quantità di vino che basta per tutto l’anno prossimo.

La soluzione migliore è una cantinetta frigo per riporre i tuoi vini. Ce ne sono di vari tipi e ognuna ha diverse funzionalità, devi solo scegliere quella che fa più al caso tuo.

Quali caratteristiche di base deve avere?

Innanzitutto, deve disporre di un compressore moderno simile a quello dei frigoriferi da cucina. Esso serve a regolare la temperatura e, quando si apre lo sportello ed entra l’aria più calda, a intensificare il lavoro di refrigerazione.

Quali vini vuoi conservare?

Il grande quesito da porsi è il seguente: posso conservare alla stessa temperatura tanti vini diversi? Se vuoi mettere insieme rossi, bianchi, rosati e spumanti, avrai certo bisogno di temperature diverse. L’unico modo per risolvere questo problema è comprare una cantinetta con la doppia temperatura, che solitamente funziona in maniera molto semplice: in alto è più fredda, in basso più calda.

Dove mettere la tua cantinetta?

Questi minifrigo tendono ad essere molto rumorosi, specialmente se dispongono di un grosso compressore, di conseguenza è consigliabile tenerli piuttosto lontano dalle stanze principali. Se ciò non è possibile, cercane uno termoelettrico (e silenzioso) ed eviterai il problema.

Quante bottiglie vuoi conservare?

Una cantinetta frigo di medie dimensioni può contenere fino a 20 – 30 bottiglie di vino, ma se ne possono trovare anche da 100, ma ovviamente hanno bisogno di più spazio in casa. Per questo motivo ne esistono alcune dal design molto elegante che le rende un vero e proprio mobile d’arredamento.

Se sei un grande appassionato e la tua collezione è molto fornita, investire in una cantinetta frigo può evitarti lo spreco di soldi e una fastidiosa arrabbiatura nell’eventualità che il caldo rovini le tue bottiglie. Che aspetti, corri a comprarla!