Tortino al cioccolato fondente con cuore di frutti rossi – La ricetta

Tortino al cioccolato fondente con cuore di frutti rossi – La ricetta

589
SHARE

Ingredienti per 6 tortini

125gr. di frutti rossi

15gr. di zucchero

300gr. di cioccolato fondente

160gr di burro

180gr. di zucchero a velo

4 uova intere

2 tuorli

40gr. di farina

Gustosa, al cioccolato fondente e con un cuore di frutti rossi. La ricetta che vi proponiamo oggi è un vero peccato di gola: uno dei più piacevoli. La dolcezza dei frutti rossi, unita alla vena amara del cacao e alla corposità del burro, compongono un insieme che sarà difficile da dimenticare per il nostro palato. Ai fornelli la giovane chef Ilaria Carratù, nota al pubblico televisivo per la partecipazione alla quarta serie di Masterchef Italia.

Partiamo dal “cuore” della ricetta. Prendete i frutti rossi e versateli in una padella antiaderente, aggiungendo lo zucchero. Mescolate per 5 minuti circa, fino a che non si sarà formata una crema densa, di colore scuro. A questo punto frullate tutto e, con l’aiuto di un cucchiaino, trasferite il composto in uno stampo (andranno benissimo anche quelli rotondi per i cioccolatini). Riponete in freezer per almeno 2 ore, in modo che diventi compatto.

Nel frattempo dedichiamoci alla crema. Prendete il cioccolato fondente, tritatelo grossolanamente – anche a mano – e mettetelo in un pentolino a bagnomaria. Aspettate fino a che il cioccolato non sarà disciolto, dopodiché mescolate energicamente. Aggiungete il burro e continuate a mescolare fino a che non sarà completamente amalgamato al cioccolato. Lasciate che il composto diventi tiepido.

Completiamo ora il nostro tortino. In una ciotola capiente, montate le 4 uova intere e i 2 tuorli con lo zucchero a velo. Una volta che il composto risulterà spumoso al punto giusto, aggiungete il cioccolato precedentemente disciolto a bagnomaria. Continuate a montare, aggiungendo la farina. Il vostro composto è ormai pronto per essere infornato.

Prima, però, diamo forma ai nostri tortini. Imburrate i singoli recipienti e spolverateli con del cacao amaro. Versate il composto e aggiungete il cuore di frutti rossi. Completate con un altro cucchiaio di crema e infornate tutto per circa 20 minuti a 180 gradi.

Impiattate il tortino e aggiungete lo zucchero a velo. Decorate, a vostro piacimento, col resto dei frutti rossi lasciati interi. Il vostro dessert è pronto!

Abbinamento vino: Appodiato di Montepulciano Vigneto di Poggio Sant’Enrico – Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G.