Il veggie burger perfetto per il barbecue

Il veggie burger perfetto per il barbecue

98
SHARE
Veggieburger

La stagione delle grigliate è iniziata ed è arrivato il momento di trovare la ricetta giusta per un veggie burger che superi il test del barbecue. Ecco quella da provare assolutamente quest’estate.

Ingredienti

140g di orzo o farro
1 lattina di fagioli neri
1 patata
1 cipolla tritata
1 carota tritata
1 gambo di sedano tritato
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
100g di anacardi o noci pecan
1 cucchiaino di paprika
2 cucchiai di coriandolo fresco freshly chopped coriander
½ lime da spremere
1 cucchiaino di sale
40g di farina di ceci

Preparazione

Il farro è un alimento ricco di carboidrati complessi ottimi per il tuo burger vegetariano, cui aggiunge un meraviglioso sapore delicato e particolare. Il consiglio è quello di mettere a bagno il farro in acqua fredda la notte prima, per i tempi di cottura invece segui le indicazioni sulla confezione. Quando è il momento di preparare le tue polpette, metti a bollire il farro e la patata in due pentole separate e, ogni tanto, controlla se sono pronti con una forchetta. Una volta cotta, sbuccia la patata e tagliala a cubetti.

Quando anche il farro è cotto, scolalo e lascialo in una ciotola a raffreddare.

Quindi apri la lattina di fagioli, scolali e sciacquali.

Prendi una padella per saltare la carota, la cipolla e il sedano tritati nell’olio extravergine d’oliva. Questo passaggio renderà il tuo mix di verdure ancora più saporito.

In un frullatore trita insieme gli anacardi (o le noci pecan), le patate tagliate a cubetti e i fagioli, versa anche il succo di lime, poi aggiungi la paprika, il coriandolo e la farina di ceci. Quando è tutto amalgamato, versalo in una ciotola dove aggiungerai il farro cotto, le verdure saltate in padella e un pizzico di sale. È il momento di impastare con le mani e iniziare a creare i tuoi burger.

Prima di fare il barbecue, mettili in frigo perché diventino ben compatti e…ecco fatto!  

Buon appetito.