I vini giusti per un piatto di verdure saltate

I vini giusti per un piatto di verdure saltate

26
SHARE
stir fry wine pairings

La bontà di un piatto di verdure miste saltate alla cinese dipende soprattutto dalla salsa che ne valorizza al massimo tutti i sapori, ecco perchè il vino da abbinare deve essere complementare al profilo aromatico di quest’ultima piuttosto che agli ingredienti di base. A seconda del tipo di carne e di verdure utilizzate si può decidere di realizzare salse diverse che leghino insieme ed esaltino i sapori. Punta dunque sull’originale abbinamento del vino con la salsa. Le nostre proposte sono:

RIESLINGUn Riesling invecchiato è piuttosto dolce e quindi perfetto per questa ricetta, perché riesce a stemperare il gusto piccante e il sapore intenso di fritto. Inoltre, si abbina bene con l’agrodolce e le spezie. Il Riesling secco è sempre un’ottima scelta in questi casi, perché il processo di invecchiamento in legno di rovere gli conferisce un sapore molto intenso che smorza i sapori più audaci.

ROSÉ: Un Rosé dal gusto fruttato esalta la naturalezza della salsa agrodolce al peperoncino. Inoltre, il processo di carbonazione del vino darà quel tocco in più al piatto, valorizzandone i sapori e la consistenza e, se è molto frizzante, aiuta a pulire il palato dal grasso della frittura.

VERMENTINO: Questo vino incredibilmente versatile è perfetto per un piatto di verdure miste, perché si abbina bene a tutti i diversi sapori. La freschezza del Vermentino lo rende una scelta ideale per le ricette dal profilo particolarmente aromatico e speziato.