Il vino con i piatti tipici della cucina mediorientale

Il vino con i piatti tipici della cucina mediorientale

208
SHARE
Wine & Middle Eastern Food

L’idea di abbinare il vino alle specialità della tradizione culinaria mediorientale potrebbe lasciare perplessi, vediamo quindi quali sono i vini che stanno meglio con i piatti più conosciuti!

Hummus e Pita & Sauvignon Blanc
Alzi la mano chi ama chiacchierare all’aperitivo stuzzicando dell’hummus e sorseggiando un bicchiere di vino. Il suo gusto intenso e i sapori della terra stanno benissimo con un vino bianco frizzante come il Sauvignon Blanc. Un’accoppiata divina.

Muhammara & Rosé
Questa salsa cremosa al peperoncino e noci è una magica combinazione di sapori. Le noci sprigionano delicatamente il loro olio che bilancia il gusto forte del peperoncino. Quale vino abbinare a un piatto così intenso? Un vino rosato leggero, in questi casi, è sempre la scelta giusta.  

Falafel & Grüner Veltliner
Queste famosissime polpette di ceci lasciano in bocca un forte sapore di fritto, che va smorzato con un vino bianco secco come il Grüner Veltliner. Le sfumature speziate ed esotiche renderanno i falafel ancora più interessanti, senza metterli in secondo piano.

Kebab & Spumante
Stai per addentare il tuo kebab con salsa allo yogurt e/o salsa piccante, e pensi a quanto ti piacerebbe avere accanto un bel bicchiere di spumante? Le bollicine sono ottime perché ripuliscono il palato e rendono ogni morso ancora più buono!


Tabbouleh & Gewurztraminer
Si tratta di un piatto fresco molto difficile da abbinare a un vino, in quanto contiene erbe aromatiche molto intense come il coriandolo, il prezzemolo e perfino il limone! Se vuoi bilanciare questi sapori, la scelta giusta è il Gewurztraminer.

Baba ganush & Chianti Classico
L’aspetto interessante di questa crema è che si sposa bene con vari tipi di vino, sia bianchi che rossi. Il nostro consiglio? Provalo insieme al Chianti Classico.

Baklava & Chardonnay
Che tu ci creda o no, il dessert non dev’essere necessariamente abbinato a un liquore o un vino dolce. Il baklava è un piatto estremamente zuccherato, in quanto pieno di miele. E qual è la sfumatura dello Chardonnay che ci interessa in questo caso? Il miele!

Buon appetito!